Surface Pro Recensione
Nuovo Surface Pro 2017
Una cosa che ci piace del nuovo Surface Pro è che dal nuovo aggiornamento della CPU ottiene migliori prestazioni e durata della batteria, e la maggior parte dei modelli sono ora senza ventola. L’eccellente kickstand è ancora più flessibile.
Il nuovo design Minimal purtroppo ha lasciato fuori le opzioni USB-C e Thunderbolt. La penna Surface Pen non è più inclusa, e le nuove copertine della tastiera sono più costose di prima. Ancora non eccezionale per uso laptop.
Più in generale il nuovo Microsoft Surface Pro 2017 ha un aggiornamento estremamente conservatore, ma la migliore durata della batteria lo inserisce di diritto nel gold standard dei PC ibridi di Windows – almeno per ora.
Del resto ormai la Surface è una serie ben collaudata e il modello non differisce molto dai predecessori: prendi un Surface Pro 4 del 2015 e questa nuova tanto attesa versione 2017, e metteteli vicini su una scrivania e farete fatica a riconoscere il nuovo modello
Il nuovo Surface Pro è ancora più leggero, il suo design senza ventole riduce al minimo lo sfiato sottile intorno al bordo esterno e la copertura opzionale della tastiera è disponibile con il tessuto Alcantara, simile alla copertura trovata sul nuovo computer Surface.
Microsoft prosegue con il suo approccio “evolutivo non rivoluzionario” all’hardware quest’anno. I brand new MacBook e iMacs di Apple hanno modifiche ancora più sottili, avendo aggiornato solo una manciata di componenti interni pur mantenendo i loro corpi esterni esattamente uguali.
L’evoluzione è, per definizione, un processo lento. ma chiunque cerchi un cambiamento totale dalla precedente versione rimarrà deluso in questo aggiornamento non avventuroso: la cornice dello schermo potrebbe essere più sottile, le porte potrebbero essere aggiornate per includere USB-C. Inoltre Il fatto di costringerti a comprare separatamente il tablet e la relativa copertura della tastiera che è praticamente indispensabile no gioca a favore del nuovo modello.
Infatti, il nuovo Surface Pro si muove nella direzione di accessori a pagamento anche con la stilo Surface Pen venduta separatamente.
Più nuovo all’interno
Ma se puoi superare l’ostacolo di acquistare tutti gli accessori richiesti il nuovo Surface Pro, questo è ancora il tablet ibrido top di gamma per gli utenti di Windows. C’è tutto quello che ci è piaciuto del Surface Pro 4, che è tanto, insieme a una manciata di miglioramenti sottili ma importanti.
Che cosa è esattamente nuovo sul Surface Pro? I punti salienti includono:
- Un corpo leggermente più leggero, con bordi più arrotondati, a 8,5 mm di spessore e 1,69 libbre (767 grammi).
- Un passaggio a processori Intel Core di nuova generazione “Kaby Lake”, inclusi Core m3, e opzioni Core i5 e Core i7 U.
- Un design senza ventola per le versioni Core m3 e Core i5 (il modello Core i7 necessita ancora di ventilatori).
- Una calotta che porta il sistema ad un angolo leggermente inferiore, fino a 165 gradi, rispetto ai precedenti 150 gradi.
- La penna superficiale va da 1.024 livelli di pressione a 4.096.
- La webcam supporta ora il login di riconoscimento facciale di Windows Hello.
A non cambiare è la selezione di porte sui bordi del sistema. Ha ancora una porta USB 3.0 e Mini DisplayPort e sembra che non si muove verso le più recenti porte USB-C più piccole ora comuni nei computer di Apple, HP, Dell e altri. Il connettore di alimentazione lungo e stretto rimane invariato. È scomodo da usare, ma almeno ha una connessione magnetica che esce se si passa attraverso il cavo. Purtroppo, Apple non può più dire la stessa cosa dei suoi nuovi MacBook.
Disegnare uno schizzo con la penna rimane un’esperienza ottima. Non sono un artista abbastanza di un esperto per dire la differenza tra 1.000 livelli di sensibilità alla pressione e 4.000, ma potrei dire che la penna supporta ora diversi angoli di disegno, dando una linea più spessa per l’ombreggiatura quando è angolata al lato, come con una vera e propria matita.